APPARTAMENTO IN CASA LIBERTY
Ristrutturazione e ampliamento di un’unità residenziale in edificio storico a Belluno
Il fabbricato sorge nel centro storico di Belluno in una zona caratterizzata da costruzioni risalenti agli anni Venti del XX secolo. L’edificio, caratterizzato da tre piani fuori terra più uno nel sottotetto e un livello seminterrato, è contraddistinto da una particolare decorazione della superficie muraria dei prospetti, con “graffiatura” dell’intonaco e decorazioni floreali a rilievo nella fascia sotto lo sporto del tetto.
L’intervento ha portato alla ristrutturazione completa di un appartamento, posto al piano secondo, con l’ampliamento dello stesso unendo una porzione del sottotetto, precedentemente utilizzata come soffitta: qui sono stati ricavati due nuovi locali abitabili e un servizio igienico.
Oltre al rifacimento di tutte le finiture e dei bagni, è stata realizzata una scala interna di collegamento e riprogettati gli impianti (elettrico e idrotermico), con soluzioni differenti studiate a seconda degli spazi (riscaldamento a soffitto o a parete). Anche la zona di ingresso e soggiorno-pranzo è stata completamente ripensata, con la creazione di uno spazio unitario caratterizzato da ampie superfici vetrate e luce artificiale diretta e indiretta per valorizzare gli elementi di interesse presenti (portale di ingresso, nuovo caminetto e opere d’arte). La zona giorno è stata divisa, dal corridoio di distribuzione verso le camere e dall’area di accesso all’appartamento, da un percorso con soffitto ribassato e caratterizzato da due porte vetrate scorrevoli a scomparsa, che consentono, all’occorrenza, di creare la giusta separazione e privacy, nonché il contenimento della dispersione termica. È stata infine ripensata anche l’anticamera, con spazio per riporre gli abiti e permettere l’accoglienza dei famigliari e degli ospiti.