ANTICA “LOGGIA”
Recupero funzionale di un edificio storico a Cison di Valmarino (Treviso)
Nella piazza principale di Cison di Valmarino sorge, già dal XVII secolo, l’edificio denominato “la Loggia”. Questo luogo, in origine, era deputato all’esercizio dell’amministrazione civile e penale e aveva nei sotterranei le carceri. Nel Settecento, dopo la caduta della Serenissima, il manufatto viene trasformato in teatro. Con la Prima guerra mondiale, nel 1918 il fabbricato è pesantemente danneggiato; negli anni Trenta vien poi riutilizzato come cinematografo, con interventi che hanno pesantemente stravolto l’originaria struttura seicentesca. Dagli anni Sessanta e fino al 1993 la “Loggia” viene chiusa e dichiarata inagibile.
Il progetto di recupero e restauro dell’edificio monumentale (realizzato in collaborazione con il prof. arch. Adriano Alpago-Novello) ha permesso, nell’arco di quasi dieci anni, di riportare “la Loggia” all’antico splendore, restituendola alla comunità locale. Al piano terra è stato ricavato un nuovo teatro con locali a uso foyer-ufficio, al piano primo una sala espositiva e al secondo livello una sala conferenze con biblioteca.
L’intervento ha permesso l’accessibilità a tutti i livelli grazie ad un nuovo volume che ospita il vano scala e l’ascensore che consentono di raggiungere anche una nuova terrazza panoramica che si affaccia sul giardino privato e sul fiume che scorre nelle immediate vicinanze.