Seleziona una pagina

AMPLIAMENTO  E RISTRUTTURAZIONE ORATORIO PARROCCHIALE

Intervento su edificio vincolato a Lentiai  (Belluno)

Concorso

Il progetto prevede la ristrutturazione e ampliamento di un edificio parrocchiale da destinarsi a uso oratorio, compresa l’organizzazione funzionale e integrata a questo delle aree esterne di stretta pertinenza del manufatto. L’area di intervento è nel centro di Lentiai, paese della Valbelluna, prospiciente la piazza principale.

Il fabbricato storico oggetto della ristrutturazione, vincolato come bene monumentale, è una villa con ampio portico che risale agli anni Trenta del secolo scorso.

Il progetto ha previsto solo opere volte al migliore e più razionale utilizzo dell’edificio, operando significativi interventi per lo più mirati al contenimento dei consumi energetici e alla valorizzazione storica del fabbricato. Le altre funzioni sono state destinate a un nuovo edificio posto nelle immediate vicinanze, dove trovano collocazione le attività che parevano non compatibili con le dimensioni spaziali degli ambienti della villa. All’interno del manufatto storico sono ospitate le aule da catechismo, il museo parrocchiale, un appartamento e la nuova piccola cappella religiosa. Nel nuovo volume, di forma rettangolare e a un piano, vi sono spazi polifunzionali per spettacoli e riunioni con destinazione aperte all’intera cittadinanza. Anche il giardino è stato riprogettato con nuovi percorsi di attraversamento dell’area e spazi per i giochi e la sosta.

WordPress Themes