Seleziona una pagina

NUOVA CHIESA E OPERE PARROCCHIALI

Progetto per il nuovo complesso parrocchiale al Mas di Sedico (Belluno)

Concorso

La proposta progettuale è profondamente ancorata a quanto richiesto dal bando di concorso con la definizione di due corpi principali: la chiesa con il suo campanile e le opere parrocchiali.

L’area di progetto è caratterizzata da uno spazio ampio a verde dove la Diocesi di Belluno-Feltre intende realizzare la nuova comunità parrocchiale a servizio del nucleo abitato del Mas e dei paesi circostanti.

Il progetto prevede l’utilizzo dell’area a disposizione con i fabbricati disposti sostanzialmente ad L staccati, ma nello stesso tempo collegati, da due percorsi pedonali coperti che sono tra loro in posizione ortogonale. Il campanile diventa elemento di riconoscimento visivo e simbolico del luogo essendo posizionato separato dal volume della chiesa. Esso è posto al termine di uno dei percorsi pedonali, in posizione elevata, ai piedi del colle posto sul retro delle opere parrocchiali.

Un ampio sagrato pavimentato, sul fronte ovest, unisce i due blocchi costruiti mentre lo spazio a verde e per il gioco dei giovani è posto sulla parte posteriore della chiesa verso est. I materiali principali usati sono il legno lamellare, la pietra (per i rivestimenti delle facciate e per le pavimentazioni) per garantire una durabilità e una ridotta manutenzione nel tempo, il rame (per le coperture) e il mattone (per le murature e i tamponamenti).

Le opere parrocchiali comprendono l’abitazione del parroco e sale per le lezioni e gli incontri della comunità e per il gioco dei ragazzi. La chiesa, dotata anche di cappellina per le celebrazioni feriali, è a pianta centrale con finiture ad intonaco faccia a vista di colore chiaro, soffitto in legno con un particolare studio della posizione degli elementi liturgici fondamentali (fonte battesimale, ambone, altare, tabernacolo etc) e della luce naturale ed artificiale.

Uno spazio religioso e di incontro per la comunità.

WordPress Themes