ALBERTO ALPAGO-NOVELLO
Nasce a Milano il 2 gennaio del 1967, dove risiede fino al 1989. Frequenta due anni al Politecnico di Architettura di Milano, poi si trasferisce allo IUAV di Venezia dove, nel luglio del 1993, ottiene la laurea con il massimo dei voti e la lode. Nel novembre del 1993 si abilita all’esercizio della professione a Venezia; nel 1994 si iscrive all’Ordine degli Architetti di Belluno e nella stessa città apre uno studio di progettazione. Nel 1997 è socio fondatore dello “Studio Barcelloni Alpago Rossato”. Nel 2005 fonda lo “Studio di Architettura Alpago-Novello” e, contemporaneamente, diventa socio fondatore anche della Società di Ingegneria “Coprogetti Ingegneria-Architettura”. A tutt’oggi, la sua esperienza professionale come progettista e direttore dei lavori si svolge nel campo dell’edilizia pubblica, privata, civile e religiosa, con particolare attenzione alla problematica del restauro. In quest’ambito è stato più volte impegnato in interventi di recupero di edifici storici, vincolati dalla Soprintendenza, come pure di fabbricati esistenti a uso civile, abitazione, ufficio e pubblico spettacolo, anche con la definizione e la progettazione di elementi di arredo e di design.
Particolare attenzione è stata posta nei riguardi dell’architettura sostenibile e, in modo specifico, alle tematiche legate alla disabilità e alle soluzioni per aiutare e favorire una vita in autonomia.
Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione, anche con incarichi di docenza, soprattutto nel campo della conservazione dei Beni Storici, e a concorsi di progettazione nazionali e internazionali. Si è occupato di studi e campagne fotografiche nel campo della ricerca storica, con la pubblicazione di volumi e saggi specifici.
Collabora da sempre con l’arch.Michela De Zorzi.
MICHELA DE ZORZI
Nasce a Vicenza il 12 luglio del 1968, dove risiede fino al 1994. Dopo la maturità scientifica si iscrive allo IUAV di Venezia; Qui nel luglio del 1993 ottiene la laurea con il massimo dei voti e la lode. Nel novembre del 1993 si abilita all’esercizio della professione a Venezia; nel 1994 si iscrive all’Ordine degli Architetti di Vicenza e nel 1995 si trasferisce all’Ordine degli Architetti di Belluno dove, dall’anno precedente, vive e lavora. Nel 1997 è socia fondatrice dello “Studio Barcelloni Alpago Rossato”. Nel 2005 è socia fondatrice anche della Società di Ingegneria “Coprogetti Ingegneria-Architettura”. A tutt’oggi, la sua esperienza professionale come progettista si svolge nel campo dell’edilizia pubblica, privata, civile e religiosa, con particolare attenzione alla problematica del restauro. In quest’ambito è stata più volte impegnata in collaborazioni in interventi di recupero di edifici storici, vincolati dalla Soprintendenza, come pure di fabbricati esistenti a uso civile, abitazione, ufficio e pubblico spettacolo, anche con la definizione e la progettazione di elementi di arredo e di design.
Particolare attenzione è stata posta nei riguardi dell’architettura sostenibile e, in modo specifico, alle tematiche legate alla disabilità ed alle soluzioni per aiutare e favorire una vita in autonomia.
Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione e a concorsi di progettazione nazionali e internazionali. Si è occupata anche di studi nel campo della ricerca storica, con la pubblicazione di testi e saggi specifici.
Collabora da sempre con l’arch.Alberto Alpago-Novello.