Seleziona una pagina

PALAZZO REVIVISCAR

Restauro e recupero funzionale di edificio del XVI sec. in centro storico a Belluno

Si tratta di un palazzo cinquecentesco, la più importante fabbrica privata di quel secolo che sussista a Belluno (all’infuori del Palazzo dei Rettori costruito in piazza Duomo). L’edificio si trova nel vecchio nucleo urbano della città e dal 1941 è sede dell’Associazione fra gli Industriali della Provincia di Belluno.

L’intervento si è svolto in momenti successivi. Nel 1999 il restauro della facciate con l’intervento sugli splendidi bassorilievi in pietra di Castellavazzo (simboli araldici, i segni dello zodiaco, altre raffigurazioni simboliche e il motto Reviviscar), su tutte le parti in pietra, sugli intonaci e le tinteggiature.

Nel 2006 l’intervento di rifacimento della copertura e il riutilizzo del piano sottotetto (prima soffitta), da destinarsi a uso direzionale. Sono stati ricavati nuovi uffici e piccole sale riunioni, con il restauro degli antichi pavimenti di legno e il rifacimento degli impianti. È stato anche realizzato un nuovo ascensore interno che permette di raggiungere tutti i sei livelli del fabbricato.

WordPress Themes