COMPLESSO STORICO IN CENTRO A BELLUNO
Recupero di unità a uso commerciale e residenziale in centro storico a Belluno
L’intervento di ristrutturazione ha interessato una parte di un isolato nel cuore del centro storico di Belluno.
Il complesso consisteva in fabbricati risalenti al XVI sec., poi rimaneggiati e ristrutturati nel XVIII sec., caratterizzati da splendidi elementi architettonici in pietra di Castellavazzo (colonne, capitelli, davanzali, scale), stucchi e decorazioni ad affresco.
Nel XX sec. gli immobili erano proprietà di una famiglia bellunese che li aveva destinati ad attività commerciale (piano terra) e magazzini del negozio (piani primo, secondo e sottotetto).
L’intervento di restauro e ristrutturazione ha conservato il negozio al piano terra e realizzato quattro unità abitative poste a ogni piano e in una casetta isolata su due livelli.
L’opera è stata particolarmente complessa per lo stato di conservazione degli edifici e per la difficoltà di realizzare una scala comune e un impianto di ascensore in grado di servire tutti gli appartamenti.
Il negozio è caratterizzato da un ampio chiostro con colonne chiuso da una copertura vetrata, da elementi architettonici di pregio quale il vano di ingresso voltato, stucchi, decorazioni, soffitti in legno e scala in pietra.
Gli appartamenti hanno pavimenti in pietra, in battuto alla veneziana, in legno; anche in questo caso sono presenti stucchi, decorazioni e pareti con finitura a marmorino. La scala comune è stata ricavato in uno spazio esterno, coperto, ed è realizzata in ferro con pedate in legno.
Un patrimonio storico della città restituito alla vita della comunità.