Seleziona una pagina

“… Come un ragno, la mia aspirazione è di attaccare il mio filo alla tradizione e a partire da questa tessere la mia propria tela..»             (Joze Plecnick 1872-1957)

Da quasi un secolo (e tre generazioni) lo Studio di Architettura Alpago-Novello opera nel campo dell’edilizia pubblica, privata, civile e religiosa, con particolare attenzione alla problematica del restauro/recupero. L’impronta da sempre seguita è quella tracciata già nel XVIII secolo da Valentino Alpago-Novello (Belluno 1707-1793), che ha segnato l’architettura di Belluno alla fine del Settecento.

Nell’ultimo secolo lo Studio ha eseguito numerosi interventi di recupero di edifici storici – vincolati dalla Soprintendenza -, come pure di fabbricati esistenti a uso civile, abitazione, ufficio e pubblico spettacolo, anche con la definizione e la progettazione di elementi di arredo e di design.

Alberto Alpago-Novello Sr (Feltre 1889- Belluno 1985) è il fondatore del milanese Club degli urbanisti con De Finetti, Lancia, Buzzi, Muzio, Cabiati e uno dei protagonisti dell’architettura del Novecento milanese. A partire dagli anni Trenta a Belluno collabora, in particolare per i lavori della Provincia, con l’ing. Adriano Barcelloni-Corte, realizzando numerosi interventi che hanno trasformato il centro cittadino del capoluogo. Una collaborazione proseguita nella generazione successiva tra i rispettivi figli, l’architetto Adriano Alpago-Novello (Belluno 1932-2005) e l’ingegnere Vincenzo Barcelloni-Corte, fino alla costituzione di uno studio associato nel 1996.

Nel 2005, Alberto Alpago-Novello Jr (Belluno, 1967) è socio fondatore di Coprogetti Ingegneri Architettura, una società di ingegneria con la quale lo Studio Alpago-Novello interagisce in continuità. Coprogetti opera nel campo della progettazione e consulenza tecnica con un team di professionisti (21 alla fine del 2016) impegnato in interventi nel campo dell’edilizia pubblica, privata, civile e religiosa. In questo ambito ha sviluppato, negli anni, progetti di eccellenza, con la realizzazione di grandi edifici e interventi su scala minore, oltre a seguire il rinnovamento e la ristrutturazione di edifici esistenti.

Elemento comune di tutti i progetti è la ricerca di soluzioni “su misura”, adeguate alle necessità e alla specificità di ciascun caso, con una particolare attenzione alla sicurezza, alla facilità di realizzazione e manutenzione, alla sostenibilità economica e ambientale, al contesto.

Negli ultimi anni per lo Studio è diventato centrale il tema dell’architettura sostenibile: in termini di vita, con progetti che affrontano la disabilità e le soluzioni necessarie per aiutare e favorire l’autonomia, e di ambiente, con lo studio delle problematiche connesse all’ottimizzazione e al contenimento dei consumi energetici e l’uso di energie alternative.

WordPress Themes